L’Azienda “Canalicchio di Sotto” viene acquistata dalla famiglia Lambardi nel 1965, tale proprietà comprendeva già anche un piccolo appezzamento di vigneto promiscuo; fu così che subito prese corpo l’idea di fare vino e già nel 1973 uscì il primo Brunello di Montalcino (1978) in 500 bottiglie frutto di un piccola botte da 4 Hl e della minuscola cantina che comprendeva solamente una piccola stanza sotto la casa.
Nel 1967 ,all’indomani del riconoscimento della DOC, fu una data importante per il Brunello: un piccolo gruppo di produttori decise di tutelare il loro vino e fondarono il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Mio padre era tra queste persone: lungimirante nel pensiero che questo vino sarebbe diventato una punta di diamante nelle eccellenze italiane e come tale andava disciplinato e tutelato.
Oggi l’azienda Lambardi conta 6.5 Ha di vigneto quasi interamente iscritto a Brunello di Montalcino docg, una nuova cantina e produce 12.000 bottiglie suddivise tra Brunello di M.,Rosso di M., Vino rosso e Sant’Antimo Bianco.
Molto tempo è trascorso dall’inizio di questa avventura, ma come allora credo fermamente nel mio lavoro e nel mio vino. La tecnologia e le innovazioni hanno migliorato il mio modo di lavorare ma rimango convinto della mia idea: l’affinamento del Brunello in botte grande sta per me a rappresentare la chiusura del cerchio per il Sangiovese.